domenica 4 marzo 2012

Prosecco Doc e Docg quale differenza?



 pubblicata da Proseccoforyou il giorno lunedì 27 febbraio 2012


Molti dei non addetti ai lavori o di chi non vive nella zona del Prosecco non conoscono la differenza tra prosecco D.o.c. e D.o.c.g.

Inanzitutto le sigle:
D.O.C. sta per Denominazione di Origine Controllata.
D.O.C.G. sta per Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Il vino prosecco viene coltivato storicamente in Veneto nella parte nord della provincia di Treviso tra le cittadine di Valdobbiadene e Conegliano in una splendida zona collinare dalle peculiari caratterisrtiche pedo-climatiche.

Dal 1969 questo vino ha potuto fregiarsi della Denominazione di Origine Controllata: D.O.C..
Negli anni '90 ci si è resi conto che non era possibile difendere e salvaguardare questo prodotto del nostro territorio.
Il problema derivava dal fatto che i nostri viticoltori chiamavano il vino con lo stesso nome della pianta, infatti il "vino Pprosecco" veniva realizzato dalla spremitura dell'uva della "vite Prosecco". Chiunque quindi poteva piantare delle "viti Prosecco" in qualsiasi parte d'Italia o del mondo e produre "vino Prosecco".

In un mondo in forte globalizzazione eravamo totalmente indifesi nei confronti di chi voleva "rubarci" il prodotto che avevamo creato e con tanta fatica avevamo fatto crescere nell'ultimo secolo. Eravamo insomma in una situazione molto diversa dai vini che storicamente avevano saputo salvaguardare il loro nome dandogli il nome del territorio come per esempio il Barolo che viene prodotto appunto nel paese di Barolo e zone limitrofe da uve Nebbiolo o dal Chianti che viene prodotto da uve Sangiovese o dello Champagne che viene prodotto nella zona dello Champagne utilizzando uve Pinot.

Dovevamo correre ai ripari.

Per fortuna vicino a Trieste a circa 150 km dalla nostra zona esiste un paesino di nome Prosecco.

A questo punto ecco cosa si è deciso di fare in accordo le Regioni Veneto e Friuli V. G., con il Ministero dell'Agricoltura e della Comunità Europea:
  1. abbiamo fatto cambiare nome alla vite Prosecco che ora si chiama Glera.
  2. abbiamo ampliato a dismisura la zona di produzione del vino prosecco DOC fino a poter includere i paese di prosecco  in modo da poter affermare che il Prosecco Doc viene realizzato nella zona di Prosecco.
  3. per tutelare la nostra zona di Conegliano-Valdobbiadene dove noi riteniamo si produca l"'unico e vero" Prosecco abbiamo creato la zona del "Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG"

Il risultato è che oggi il Prosecco può essere prodotto in quasi tutto il Veneto e qualis tutto il Friuli Venezia Giulia come DOC, e solo nella zona originaria di Conegliano-Valdobbiadene come "Prosecco Superiore di Conegliano valdobbiadene DOCG".

Dal 2009, anno di ampliamento della zona Doc e creazione della Docgi molti produttori Veneti e Friulani hanno piantato nuovi vigneti per poter produrre Prosecco DOC ed è plusibile che la produzione di quseto Prosecco invaderà a breve il mercato. Si tratterà di prosecchi che deriveranno da uve prodotte in grandi vigneti di pianura che avranno scarse qualità organolettiche e che nulla avranno a ache vedere con i nostri vini Prosecco Docg derivanti da vigneti situati sulle splendide colline della pedemontana veneta costituite da particolari terreni marno-argillosi e che godono di un microclima unico nel suo genere.

Per questo noi di proseccoforyou vi consigliamo di bere i Prosecco DOCG.
Quando li avrete assaggiati saprete rendervi conto da soli ed immediatamente della qualità che contraddistingue questi prodotti rispetto ai prosecchi più scadenti e a buon mercato.

Nessun commento:

Posta un commento