mercoledì 5 giugno 2013

Si è concluso ieri la IX edizione di VITIGNO ITALIA

NELLA  MAGICA CORNICE DI CASTEL DELL'OVO...SI E' CONCLUSA LA  IX EDIZIONE DI VITIGNO ITALIA
BOM DI VISITATORI.. UN SUCCESSO MOLTI I TURISTI ATTRATTI DALL'EVENTO.
 MOLTA ATTENZIONE E' STATA DATA ALLA NOVITA' DI QUEST'ANNO" IL SALONE NEL SALONE" DEDICATO AL CIBO CON LA PRESENZA DEL PASTIFICIO  DI MARTINO DI GRAGNANO POSTAZIONI DEI SALUMI LEVONI,E DEI QUATTRO CONSORZI DI TUTELA DEI FORMAGGI ITALIANI(GORGONZOLA ,PARMIGGIANO REGGIANO,PECORINO ROMANO, MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA) TUTTI PROPOSTI CON ABBINAMENTI AL VINO. CONCORSO ENOLOGICO – L’evento più importante della giornata, però, è stato decisamente quello legato al concorso enologico. Dalla Franciacorta all’isola di Ischia, dal Vulture al Trentino, dal Vesuvio all’Abruzzo, alla Calabria, VitignoItalia ha gratificato ieri i vini e i territori vitivinicoli italiani. La commissione giudicante, composta da critici, sommelier e giornalisti, ha valutato oltre 800 vini e distillati prodotti in aree nazionali da qualunque vitigno (autoctono o alloctono) tra quelli partecipanti al salone, divisi in 7 categorie; i distillati, per la prima volta in concorso, sono stati divisi in 3 categorie. 34 i vini premiati con Medaglia d’Argento, Medaglia d’Oro, Gran Medaglia d’Oro e con i 4 Premi Speciali di VitignoItalia tra cui quello al vino che ha ottenuto il miglior punteggio assoluto, andato quest’anno al Sauvignon Quarz 2011 Cantina di Terlano.
I PREMIATI CAMPANI – Tra le cantine premiate, molte campane che si ex aequo è andata all’Albarosa 2012 di Cantina del Taburno. Medaglia d’Argento per i Bianchi ex aequo ad Esoterico 2011 di Tenuta Donnachiara e Fiano di Avellino 2012 di Terredora. Medaglia d’Argento per i Rossi ex aequo a Terra di Rivolta 2009 di Fattoria La Rivolta ed Irpinia il Principio 2008 di Terredora. Medaglia d’Argento per i Rosati ex aequo Mongolfiere a San Bruno 2012 di Fattoria La Rivolta e Terre Cerase 2012 di Villa Matilde. 



aggiudicano premi importanti come quello “Speciale per i Giovani”, andato a Ciro Giordano delle Cantine Olivella, che con Emblema 2012 ha vinto pure la Medaglia d’Oro per i Bianchi (ex aequo con Greco di Tufo Terre degli Angeli 2012 di Terredora). Altro premio centrale, quello “Speciale per il Territorio”, attribuito ad Antica Masseria Venditti, cui è stata riconosciuto il grande impegno sul terreno dei vini bilogici. Medaglia d’Oro per i Rosati

Nessun commento:

Posta un commento